Comunicato di novembre

Cari Soci ed Amici,

mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 17,30 presso la biblioteca della chiesa del S.S. Salvatore il dr. Andrea Salvatore Munafò, tecnico della riabilitazione cognitiva psicologica, terrà una conversazione sul controverso rapporto fra Karl Kraus e Sigmund Freud, due tipi ….. psicologici.

In particolare la nota teoria dell’inconscio di Freud non fu apprezzata dal polemista viennese, perché Questi credeva puramente nella immaginazione estetica e nella volontà assoluta del genio, mentre Freud la giudicava una forma di psicopatologia. Anzi per Karl Kraus la psicoanalisi altro non era che la malattia, per nulla affatto la cura. E perciò la vera cura sarebbe stata l’adozione di un nuovo linguaggio da adottare nei rapporti umani. Ma Freud risaliva piuttosto al mito per capire il moderno. E dunque alla fine lo scontro stava nel determinismo freudiano contro il volantarismo razionale del Kraus. Quale mediazione?

Al termine della conversazione, per gli amici che vorranno parteciparvi, è prevista un giropizza presso la pizzeria Basilicò, sita in Viale Santa Panagia n. 8 (ex bar del Sole). Le prenotazioni devono pervenire entro il 14 novembre p.v. al nr. 328 327 7684 oppure via email a acit@acitsiracusa.it.

Il Presidente

Avv. Giuseppe Moscatt

   Invia l'articolo in formato PDF