Comunicato di giugno

Cari Soci ed Amici,

lunedì 20 giugno 2022 alle ore 17,30 presso il salone Paolo VI della chiesa del S.S. Salvatore il prof. Gianni Ghiselli dialogherà sull’Edipo re, di Sofocle attualmente in esecuzione a Teatro Greco di Siracusa. L’avv. Emma Signorino e gli studenti del Liceo Statale Polivalente Quintiliano di Siracusa leggeranno alcuni brani tradotti dal Prof. Giovanni Ghiselli, mentre Lo Scrivente si soffermerà su alcuni versi della commedia di von Platen Edipo romantico da lui tradotti e pubblicati di recente per i tipi di Morrone Editore.

Edipo è grande, non in virtù di una grande posizione nel mondo-poiché la sua posizione mondana è un’illusione che svanirà come un sogno – ma in virtù della sua forza interiore: la forza di perseguire la verità a qualunque costo personale, e la forza di accettarla e sopportarla quando essa è stata trovata. “Questo orrore è mio” egli grida. E nessuno tranne me è forte abbastanza da sostenerlo. Edipo è grande poiché egli accetta tutta la responsabilità dei suoi atti, incluso quello che è obbiettivamente il più orribile, benché soggettivamente innocente. Edipo è una specie di simbolo dell’intelligenza umana che non può fermarsi finché non ha risolto tutti gli enigmi, anche l’enigma estremo, la cui risposta è che la felicità umana è costruita su un’illusione…. Egli generalizza il caso e sembra suggerire che in un certo senso Edipo è ogni uomo e ogni uomo è Edipo. Freud ha sentito questo (egli non era insensibile alla poesia) ma come sappiamo egli lo ha compreso nel particolare significato psicologico. Inoltre Sofocle con Edipo insegna non solo a capire attraverso il dolore, come ha già fatto Eschilo, ma a ribaltare la sventura in uno strumento di progresso, di crescita, addirittura di beatificazione (Giovanni Ghiselli blog, Bologna 2 giugno 2022).

Al termine della conferenza, per gli amici che vorranno parteciparvi, è prevista un giropizzolo presso il ristorante-pizzeria Ai millesapori, sito in Viale Scala Greca n. 179. Le prenotazioni devono pervenire entro il 19 giugno p.v. al nr. 328 327 7684 oppure via email a acit@acitsiracusa.it.

Il Presidente

Avv. Giuseppe Moscatt

   Invia l'articolo in formato PDF   
Senza categoria