Programma mese di dicembre

Cari soci e amici, vi presentiamo il nostro programma predisposto per il mese di dicembre.

Il 2 dicembre, alle ore 18,  presso la GalleriaRoma, di Piazza san Giuseppe 2, il Prof. Fernando Gioviale, ordinario di storia del teatro e dello spettacolo dell’Università di Catania, commenterà film Ludwig, di Luchino Visconti, già precedentemente proiettato.

Sulla vita del più famoso e affascinante sovrano bavarese sono stati girati diversi film, ma  solo uno ha avuto una risonanza mondiale, il Ludwig girato nel 1972 da Luchino Visconti, uno dei maestri assoluti del cinema italiano, con un cast di grande livello che annovera tra gli altri Helmut Berger nel ruolo del protagonista e Romy Schneider in quello dell’imperatrice Sissi.

Durante la manifestazione verrà conferita la tessera di socio onorario al dott. Remo Romeo e alla dott. ssa Maria Tavolario.

Al termine della conferenza, per gli amici che vorranno parteciparvi, è prevista una riunione conviviale con il relatore presso il ristorante Zsà Zsà di Via Roma n. 73. Coloro che vorranno parteciparvi sono pregati sono pregati di telefonare al numero 0931/32741 entro le ore 13,00 dello stesso giorno.

Il 9 dicembre, alle ore 17,30 sarà proiettato il film di Rainer Werner Fassbinder  Lili Marlene, al Museo del cinema di via Alagona 45. Questo film è ambientato a Zurigo durante la seconda guerra mondiale e racconta una storia d’amore impossibile tra Willie, l’ariana cantante tedesca e il compositore svizzero, ebreo, Robert Mendelsson, che cerca attivamente di salvare un gruppo di altri ebrei tedeschi. La cantante  è la splendida Hanna Schygulla, mentre il compositore è interpretato da un giovanissimo Giancarlo Giannini. Il film si ispira alla famosa canzone Lili Marleen, scritta nel 1916 da un soldato della piena prima guerra mondiale e musicata successivamente nel 1930.

 

IL PRESIDENTE

Avv. Giuseppe Moscatt

 

 

   Invia l'articolo in formato PDF