Recital

Cari soci e amici, il 4 novembre è prevista alle ore 18,00, una conferenza/recital diretta dalla Prof.ssa Itria Peluso con voci recitanti di Dora Peluso e di Gaetano Monterosso, nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale Alessandro Rizza di Siracusa, sul grande poeta drammatico Heinrich von Kleist, purtroppo non compreso dai contemporanei al punto da determinarne il suicidio, nel duecentesimo anno della morte.

Sintesi della relazione dalla Prof. ssa Itria Peluso

Il turista che volesse onorare la tomba del principe Heinrich Von Kleist dovrebbe recarsi sulle rive del lago Wannesee presso Berlino, dove nel Novembre del 1811 Questi morì suicida. La lapide reca l’ultimo verso della tragedia il Principe di Homburg, “e ora, eternità sei tutta mia!” Verso emblematico di tutta la sua drammatica esistenza. Incompreso come Von Platen, la sua memoria è rinata nel ‘900, e oggi le sue opere ritornano ad essere rappresentate più di frequente, tanto che la sua sfortunata esistenza è divenuta modello tragico dei nostri tempi per tutti i giovani che non riescono a raggiungere i propri ideali. Malinconico e assente, eccentrico e impulsivo, ombroso come il nostro Leopardi, genio drammaturgo, ma anche sensibile scrittore di novelle, sempre controcorrente, incapace di accettare il quetismo borghese che Thomas Mann a stento subì, soffrendo entrambi nel proprio intimo il doloroso conflitto fra io e mondo.Se Mann raggiunse la pace dello spirito attraverso l’ironia, che seppe utilizzare con perfidia per conquistare il consenso dalla cultura dominante; Kleist rimase isolato,come tutti i suoi personaggi, come quel Principe di Homburg che disobbedisce al potere senza un perché, godendo nel cadere nel nulla e nulla rappresentando diaccattivante per il pubblico.Ma cosa c’era dietro quei dialoghi incomprensibili? Forse il sogno di una coscienza irrazionale, di una domanda di felicità inappagata che tanto piacque a Kafka, di cui fu un magnifico precursore e che gli rese omaggio nei suoi modernissimi romanzi.

Al termine della conferenza, per gli amici che vorranno parteciparvi, è prevista una riunione conviviale con il relatore presso il ristorante La Rambla di Via dei Mille. Coloro che vorranno parteciparvi sono pregati di telefonare al numero 0931/32741 entro le ore 13,00 dello stesso giorno.

IL PRESIDENTE

Avv. Giuseppe Moscatt

 

   Invia l'articolo in formato PDF