Conferenza/pranzo del 19 giugno

Giorno 19 giugno alle ore 11,00, presso l’agriturismo Casedamma  della nostra socia Prof. Nora Chimirri, avremmo il piacere di ospitare la prof.ssa Annamaria Grasso, dottoressa di ricerca in storia dell’alimentazione e Responsabile Regionale Progetto Presidi Slow Food Italia, che  ci intratterrà sull’Influenza della cucina germanica su quella siciliana, in particolare alla corte di Federico II. Alla fine della conferenza participermo al pranzo in cui potremo degustare praticamente quello che ci verrà enunciato.

IL PRESIDENTE 
Avv. Giuseppe Moscatt

 

 

 
L’Influenza della cucina germanica su quella siciliana, in particolare alla corte di Federico II.
Prof.ssa Annamaria Grasso

Dopo un breve excursus storico sull’arrivo dei normanni in sicilia ed  in particolare  sul regno di Federico II di svevia, ci soffermeremo a considerare il significato del banchetto nel contesto della corte federiciana, sottolineandone il valore di linguaggio simbolico.

Descriveremo quindi la rivoluzione apportata nella cucina siciliana di corte  da questo imperatore, che diede un contributo fondamentale all’innovazione della cultura gastronomica medievale.

Entreremo quindi nel vivo della conversazione  parlando di ingredienti, ricette, usi e rituali propri della tavola di Federico II.

In conclusione, i riferimenti al menu del pranzo della giornata, ispirato a quelle tradizioni.

       
Converzazione audio Testo della relazione Foto……..dell'evento Menù del pranzo
       
 
Immagini del menù
 
       
       

 

 

   Invia l'articolo in formato PDF