Programma mese di novembre

Cari soci e amici, Vi presentiamo le iniziative della nostra associazione per il mese di novembre.

Sabato 10 novembre alle ore 18,00,  proiezione del film I racconti di Hoffmann del 1951 presso il Museo del cinema. Il film si ispira ad un racconto di Hoffmann, ripreso dal musicista tedesco, naturalizzato francese, Jeacques Offenbach, autore di famosissime operette, ma i due registi Michael Powel e Emeric Pressburger vi introducono anche delle interessanti novità. Costo 4 euro.

Domenica 11 novembre, alle ore 18,00, concerto A.Gi.Mus. con Andrea Waccher  (violoncello) e Francesco Mirabella (pianoforte).

Venerdì 16 novembre, alle ore 18,00 presso la biblioteca dell'ITC “Alessandro Rizza”, l'avv. Enzo Faraone, ispirandosi agli odierni venti di autonomia, terrà una  attualissima conferenza dal titolo: Istanze di autonomia in Italia e in Germania: dalla Sicilia alla Baviera. Al termine della conferenza seguirà il consueto giropizza conviviale al ristorante La Rambla. Gli amici che vorranno parteciparvi sono pregati di comunicare la loro presenza telefonando al numero 0931/32741 entro le ore 13 dello stesso giorno.

Domenica 18 novembre, alle ore 18,00, concerto A.Gi.Mus. con Luca Provenzani   (violoncello) e Fabiana Barbini (pianoforte).

Venerdì 23 novembre, alle ore 18,00 si terrà il literarische Kultur-Café, presso il Fly Cafè di Viale S. Panagia,  (di fronte Banca Agricola), dove il prof. Mario Valastro ci intratterrà su Hemann Hesse.

Venerdì 30 novembre,  alle ore 18, presso l’aula magna dell'ITC “ Alessandro Rizza”,  la  professoressa Francesca Morale parlerà sul tema: eine Bibliotek der Weltliteratur in Genf – Schweiz, il Museo Bodmer di Ginevra, che riunisce una collezione di qualche centinaio di manoscritti occidentali e orientali, 270 incunaboli stampati prima del 1500, tra cui uno dei rari esemplari della Bibbia di Gutenberg. La collezione comporta altresì tavole cuneiformi, papiri greci e copti, nonché testimonianze di civiltà antiche e persino un insieme di minerali e di fossili. Questo tempio dell’architettura moderna, ideato da Mario Botta, espone le testimonianze della creazione dell'intelletto umano su cinque millenni e in tutte le parti del mondo che hanno permesso i maggiori progressi intellettuali e spirituali dell'umanità.  Al termine della conferenza seguirà il consueto giropizza conviviale al ristorante La Rambla. Gli amici che vorranno parteciparvi sono pregati di comunicare la loro presenza telefonando al numero 0931/32741 entro le ore 13 dello stesso giorno.

      IL PRESIDENTE

         Avv. Giuseppe Moscatt

   Invia l'articolo in formato PDF