Programma mese di ottobre

Cari soci ed amici ho il piacere di comunicarVi che il 5 ottobre, alle ore 18,00, si terrà il literarische Kultur-Café, presso il Fly Cafè di Viale S. Panagia,  (di fronte Banca Agricola), dove il prof. Mario Valastro ci intratterrà sui “Racconti di Hoffmann”.

Il Giorno 7 ottobre, alle ore 18, concerto A.Gi.Mus. con Roberto Metro e Elvira Foti (pianoforte a quattro mani).

Il giorno 12 ottobre, alle ore 18, il il Prof. Concetto Baronessa presenterà il volume di Leonardo SelvaggioQuella estate del '43” presso la biblioteca dell’Istituto Rizza. Sarà presente l’autore.Al termine della conferenza seguirà il consueto giropizza conviviale al ristorante La Rambla. Gli amici che vorranno parteciparvi sono pregati di comunicare la loro presenza telefonando al numero 0931/32741 entro le ore 13 dello stesso giorno.

Il 20 ottobre, alle ore 17 (data la lunghezza del film 2,50 minuti), sarà proiettato il film di Otto Preminger Il cardinale, presso il Museo del cinema di via Alagona 45 (biglietto euro 4,00).Un giovane sacerdote torna nella natia Boston ed entra in crisi, ma un cardinale cerca di aiutarlo. Inviato a Vienna, una studentessa si innamora di lui. Assiste all'entrata dei nazisti in Austria e alle persecuzioni degli ebrei, ma non desiste. Tratto dal romanzo di Henry Morton Robinson, è un complesso film che affronta con tono oggettivo e distaccato i problemi di coscienza di un sacerdote, fino quasi ad ascendere il Soglio Papale.Con questo film intendiamo anticipare nelle sue grandi linee il grande tema del rapporto fra fede e mondo contemporaneo, che sarà ampiamente oggetto della sottoindicata conversazione del 26 ottobre.

Il 21 ottobre, alle ore 18,00, nuovo concerto A.Gi.Mus. con Tiziana Spagnoletta (soprano) e Giuseppe Di Nucci (pianoforte).

Infine il 26 ottobre, alle ore 18,00, presso l’aula magna dell’Istituto Rizza,  padre Camillo Messina, viceparroco del S.S. Salvatore, terrà una conversazione su Papa Ratzinger: “Un teologo alla cattedra di Pietro”. Al termine della conferenza seguirà il consueto giropizza conviviale al ristorante La Rambla. Gli amici che vorranno parteciparvi sono pregati di comunicare la loro presenza telefonando al numero 0931/32741 entro le ore 13 dello stesso giorno.

IL PRESIDENTE

Avv. Giuseppe Moscatt

   Invia l'articolo in formato PDF