Progamma concerto A.Gi.Mus. del 13 maggio

IL CONCERTO DEL 13 MAGGIO E’ STATO SOSTITUITO CON IL SEGUENTE:

Lorenzo Parisi – Violino –  Giuseppe Maiorca Pianoforte

DOMENICA 13 MAGGIO ORE 19 Istituto Musicale Privitera – V.le Regina Margherita 19

PROGRAMMA

E. Elgar            “Salut d'amour"

B. Bartok         Danze rumene

G. Maiorca      Omaggio a Nino Rota

==

J. Brahms         Sonata op.108

Da oltre venticinque anni l’amicizia fra Lorenzo Parisi e Giuseppe Maiorca si è trasformata in un sodalizio musicale stabile e consolidato. Il repertorio eseguito in questo lungo tempo tocca tutti gli stili e le epoche, dal Settecento (Corelli, Vitali, Tartini ecc.) al Classicismo (Mozart e Beethoven), dal Romanticismo (Brahms, Grieg, Tchaikovsky, Elgar ecc.) al Novecento italiano ed europeo (Martucci, Longo, Bettinelli, Bartok, Dvorak, Kreisler ecc.).In duo, ed in trio con il violoncello, si sono esibiti nelle principali città italiane (Milano, Roma, Venezia, Bologna, Bolzano, Messina, Catania, Savona, Pescara, Imperia, Udine, Spoleto, Sassari, Aosta ecc.) in Spagna (Madrid, Barcellona, Linares, ecc.) ed in Francia, appassionando sempre il pubblico per l’intensità delle proprie esecuzioni e riscuotendo consensi dalla critica.

Lorenzo Parisi, allievo del M° Riccardo Brengola, si è diplomato in violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, proseguendo la propria formazione, dal 1989 al 1994, con Pavel Vernikov. In quegli anni, numerosissimi sono stati gli incontri con altri autorevoli maestri (Z Giles, I. Gruber, A. Lieberman, S. Kimanen, B. Rigutto, A. Specchi, R. Rudin) che gli hanno consentito di approfondire lo studio del violino e della musica da camera. Ampia e qualificata la carriera professionale che lo ha visto impegnato in attività sinfoniche e da camera con l’Orchestra Rossini di Pesaro, l’Orchestra Romana Internazionale, l’Orchestra da Camera di Belluno, l’Orchestra Philharmonia Mediterranea, l’Orchestra da Camera di Bruxelles, ecc. Fra tutte queste attività spicca quella svolta con CARME (formazione composta da solisti del Teatro alla Scala) con cui ha suonato in alcune delle sale più prestigiose d’Italia e di Francia (Strasburgo: Palais de la Musique et des Congrès – Digione: Teatro Municipale). Vincitore nel 1991 di una borsa di studio della CEE, ha collaborato da solista con musicisti di fama internazionale come F. Cusano, S. Kimanen e A. Bonucci; ed in orchestra con illustri direttori e strumentisti quali Muller, Franci, Canpori, Sasson, Gardford, Pradella, Mayer, Rossi, Oppitz, Carmignola, ecc. Ha realizzato oltre 300 concerti suonando nei principali centri italiani ed europei (Milano, Roma, Venezia, Bologna, Bolzano, Pisa, Trento, Pesaro, Ferrara, Sassari ecc., ed all'estero in Spagna e Francia). Ha ideato la collana discografica Musica dal Vivo. Ha registrato per la RAI da solista e con orchestra. Suona un Antonio Sgarbi del 1909.

Giuseppe Maiorca inizia i suoi studi musicali all’età di sei anni, allievo del maestro Luciano Luciani, noto didatta di Cosenza. L’incontro con il maestro Michele Marvulli,  tra i più importanti musicisti e didatti italiani della seconda parte del XX secolo, segna una svolta importante: dopo alcuni anni di intenso studio sotto la sua guida, si diploma nel 1981. Dal 1978 al 1984, Giuseppe Maiorca segue assiduamente i corsi di pianoforte e musica da camera che Michele Marvulli tiene presso l’Accademia “N. Rota“ di Bari e l’Accademia Musicale Pescarese. Continua a perfezionarsi per un decennio, in particolare seguendo assiduamente i corsi di Aldo Ciccolini (Saint-Jean de Luz, Académie Ravel – Biella, Accademia” L. Perosi”) e di Bruno Mezzena (Accademia Musicale Pescarese). Questa intensa carriera accademica è stata coronata dall’ARCM Performing Diploma, conseguito presso il Royal College of Music di Londra con la Menzione d’onore (1987). Ad oggi, oltre trenta anni di attività concertistica ininterrotta fanno di Giuseppe Maiorca uno dei maggiori interpreti del Meridione d’Italia. Tiene regolarmente concerti in tutta l’Italia e in Europa, suonando frequentemente per prestigiose istituzioni, nonché conferenze e seminari dedicati alla forma e al linguaggio musicale. Vanta collaborazioni cameristiche con strumentisti di fama internazionale: Timofei Dokshitzer, Marçal Cervera, Arturo Bonucci, Alain Marion. E’ solista apprezzato soprattutto per la profondità della lettura del testo musicale, insieme ad un’intensa partecipazione emotiva. Ha fatto parte di giurie di concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali, ed è stato per 3 anni coordinatore del Concorso Pianistico “A. Rendano”. Dal 1981 è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Cosenza.

   Invia l'articolo in formato PDF