Comunicato Pasqua 2011, Auguri e novità

Carissimi Soci e Amici,

allo scadere di questi primi quattro mesi di Presidenza, devo sottolineare la splendida collaborazione da tutti Voi prestata per il buon andamento dell’Associazione: la magnifica relazione dell’avv. Faraone del 25 febbraio sul regno di Federico II, l’interessantissima lezione del prof. Agnello sulla Siracusa Sveva e l’ottima conversazione del prof. Giansiracusa sulle  Ceramiche calatine fin dai tempi del Grande Federico, hanno destato fra i soci e gli intervenuti un profondo dibattito sulle radici italo-germaniche della nostra Sicilia.

Proseguiremo nel cammino segnato con l’avv. Atanasio  sull’Ordine teutonico inSicilia  (27 maggio) e con l’intervento del preside Fazzino  su Giuseppe Giusti e gliitaliani prima dell’Unificazione, temi che vedono sempre in primo piano il dialogo,non sempre armonico con la nazione tedesca (9 giugno). Mentre prosegue con passo alacre il corso di lingua tedesca riservato ai soci diretto dalla nostra Eleonora (ormai assestatosi non solo su temi della vita quotidiana, ma anche di cultura storica, basti pensare ai canti di carnevale e all’indimenticabile Lili Marleen); del pari le serate di cinema hanno visto scorrere l’operetta  Il paese del sorriso (18 febbraio),  Soul Kitchen, commedia multietnica del 2009 (4 marzo) e il capolavoro dell’immigrazione italiana in Germania  I Magliari (15 aprile). La rassegna cinematografica proseguirà poi con  il  film  Lili Marleen di Rainer Fassbinder (20 maggio). Con l’occasione ringraziamo sempre il dott. Remo Romeo per l’ospitalità al Museo del cinema, nonché il prof. Pasquale Aloscari dell’IstitutoTecnico Rizza, senza i Quali le attività dell’associazione non potrebbero continuare.

Altre due iniziative, poi entreranno nel circuito organizzativo: in primo luogo il sito www.acitsiracusa.it, per ora in elaborazione, dove potranno confluire  tutte le informazioni e le relazioni passate e future sull’associazione, luogo ove potranno anche intrecciarsi scambi ed interventi. In secondo luogo il 29 aprile si aprirà il literarischen Kulturkaffe, alle ore 18,00 presso il Fly cafè di Viale S. Panagia n. 7, dove la prof. Paola Moscatt presenterà alcune pagine della recente letteratura tedesca. Iniziativa che non mancherà di ulteriori arricchimenti, che saranno comunicati di volta in volta. Infine, prima della pausa estiva, il 19 giugno, ci  incontreremo presso l’agriturimo Case Damma della prof. Chimirri, con modalità e tematiche che verranno comunicate a tempo opportuno.

Un programma chiaramente pieno di iniziative su cui è discesa anche la Benedizione di S. E. Mons. Arcivescovo Salvatore Pappalardo, Cui va il nostro ringraziamento per la benevola accoglienza fattaci nello scorso sabato pomeriggio, quando questa Presidenza gli ha porto gli auguri di buona Pasqua.

E a tutti  i soci ed amici infine porgiamo i più sentiti auguri di buona Pasqua ed un sentito Arrivederci ai prossimi appuntamenti.

IL PRESIDENTE

Avv. Giuseppe Moscatt

   Invia l'articolo in formato PDF